fbpx Skip to content

Il tempo della narrazione

Di Niente di Personale | 22 Febbraio 2019

Quando si svolge la storia? Insieme all’ambientazione di un romanzo abbiamo anche il tempo della narrazione, ovvero il contesto temporale in cui vogliamo ambientare la nostra storia. Scrivere ci offre ampia libertà rispetto alla scelta del tempo. Quello che puoi fare è scegliere il periodo storico ma anche l’anno, il mese e il giorno se…

Come creare l’ambientazione

Di Niente di Personale | 8 Febbraio 2019

L’ambientazione deve stimolare l’immaginazione del lettore, non costringerlo a inventarsi tutto. Questo costringe te, autore, a conoscerla perfettamente. Può essere una città che conosci a menadito o puoi svolgere lunghe ricerche che ti permettono di conoscerla come se ci fossi stato.

L’importanza dei personaggi

Di Niente di Personale | 1 Febbraio 2019

L’importanza dei personaggi Senza i personaggi una storia non potrebbe essere raccontata. I personaggi sono l’asse portante di tutte le storie e anche se abbiamo già detto che non sono reali dobbiamo attenerci al principio di verosimiglianza il più possibile. Tutti noi ci siamo immedesimati almeno una volta in un personaggio di cui abbiamo letto…

La costruzione dei personaggi

Di Niente di Personale | 25 Gennaio 2019

Per costruire i personaggi è necessario conoscerli fino in fondo. Non parlo solo di descrizione fisica ma anche della loro psicologia e di cosa farebbero in una determinata situazione. Una volta fatta la conoscenza con il proprio personaggio, lo scrittore non dovrà svelare tutto subito ma deve descriverlo durante la storia attraverso quello che dice o quello che fa.

La costruzione del racconto

Di Niente di Personale | 18 Gennaio 2019

Ogni volta che uno scrittore o un aspirante tale si siede davanti al computer per scrivere un racconto dovrebbe avere le idee chiare e dovrebbe essere in grado di costruire uno schema utile a metterci nella condizione di facilitarci la narrazione.

L’importanza del brainstorming

Di Niente di Personale | 11 Gennaio 2019

Il significato letterale di brainstorming è tempesta di cervelli. Mai definizione fu più azzeccata per descrivere il fenomeno di cui vi parlo oggi.

Il primo ad impiegarla fu Alex Osborn tra gli anni ’40 e ’50 del 900 in ambito pubblicitario. Da allora il suo uso è uno dei più importanti e utili nella maggior parte dei progetti.

Uno di questi è proprio quello della scrittura creativa.

Cosa si intende per scrittura creativa?

Di Niente di Personale | 4 Gennaio 2019

L’obiettivo del corso di scrittura creativa è quello di apprendere le tecniche di scrittura, mettersi alla prova, confrontarsi con i propri limiti, imparare ad ascoltare e riscoprire la lettura e perché no, conoscere anche qualche segreto del mestiere di scrittore.

© 2019 - Niente di Personale. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top