Nomi, cose, cittร , animali, colori e… Libri Challenge

by R.
236 views

Nomi, cose, cittร , animali, colori eโ€ฆ Libri Challenge

Sarebbe stato semplice tornare a recensire libri come se niente fosse e invece… invece si riparte con una challenge. La Nomi, cose, cittร , animali, colori eโ€ฆ Libri Challenge non รจ un’idea super innovativa ma ricordo quanto adorassi giocarci da bambina e quanto trovassi il gioco divertente.

Lo scopo della challenge รจ ovviamente divertirsi leggendo. Negli anni ho partecipato e organizzato tante challenge, tutte piรน o meno fattibili ma soprattutto divertenti. Ma prima di entrare addentro alla challenge, fatemi dire due parole in merito.

La challenge ha durata di un anno e partirร  il 1 gennaio 2022 e terminerร  il 31 dicembre 2022. Potete iscrivervi fino al 31 Dicembre 2021.

Che cos’รจ una challenge?

Niente di piรน e niente di meno che una sfida di lettura dove i partecipanti si sfidano a suon di pagine lette. La regola prevedere una premiazione finale ma le nuove disposizioni in merito alle premiazioni in Italia non mi permettono di farlo con tranquillitร  quindi al momento non sono previsti premi finali.

Ogni sfida che si rispetti porta con sรฉ delle regole, che vanno rispettate sia per il quieto vivere sia perchรฉ siamo in una societร  civile e confido che i partecipanti a questa speciale challenge siano tutte persone perbene ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ.

A chi si rivolge questa challenge

Questa challenge si rivolge principalmente a lettori e lettrici che hanno voglia di giocare. A tutti coloro che amano leggere, che amano farlo in compagnia e che vogliono “rubare” consigli di lettura da altri amanti della lettura.

Ma anche a coloro che non hanno mai partecipato ad una sfida di lettura e che vogliono iniziare con qualcosa di leggero.

Se avete letto fino a qua e la cosa vi interessa, continuate a leggere!

Le regole

Le regole servono a far sรฌ che tutto nella challenge funzioni a dovere. Siete pront*?

Regola numero 1: รจ fondamentale avere un blog per poter partecipare. Se non avete un blog, รจ sufficiente un profilo Goodreads.

Regola numero 2: Le recensioni devono essere esaustive. Non voglio leggere pensierini, libro bello/libro brutto. Avrete la possibilitร  di fare una sola modifica se richiesto, cercherรฒ di esprimervi i miei dubbi e quali modifiche andare a fare di volta in volta.

Regola numero 3: I libri letti devono avere un numero di pagine superiore o uguale a 150. Non sono validi fumetti, manga, libri illustrati e audiolibri. Per il numero di pagine farร  fede il numero di pagine inserito su Amazon nella sezione Cartacei.

La challenge

Entriamo nel vivo e andiamo a spiegare cosa dovrete fare. Ogni mese estrarrรฒ quattro lettere dell’alfabeto italiano. Quelle quattro lettere saranno il fil rouge di tutte le vostre letture mensili.

Esempio: Lettera L

Nome: dovrete leggere un libro in cui il nome dell’autore deve iniziare con la L โžก๏ธ Liliana Marchesi

Cose: dovrete leggere un libro sulla cui cover รจ presente una cosa o un oggetto con la L โžก๏ธ Luna

Cittร : dovrete leggere un libro ambientato in una cittร  (reale) che inizia con la L โžก๏ธ Livorno

Animali: dovrete leggere un libro nel cui titolo o nella cover รจ presente un animale con la L โžก๏ธ Lumaca

Colori: dovrete leggere un libro con la cover il cui colore dominante inizia con la L โžก๏ธ Lime

Per comoditร  ho anche aperto un gruppo Facebook, dove potete scrivermi se avete bisogno di chiedermi informazioni sulle vostre letture e andare sul sicuro: https://www.facebook.com/groups/390144702603125

I punti

Pensavate me ne fossi dimenticata e invece eccomi qua. I punti sono sempre una nota dolente ma non sarebbe una vera sfida se non ci fosse quel pizzico di sana competizione tra i partecipanti.

Riceverete di default 1 punto per ogni libro letto e recensito.

Avrete perรฒ dei punti extra se:

  • Se avete fatto un abbinamento che nessuno degli altri partecipanti ha fatto riceverete 2 punti per ogni libro
  • Se la vostra parola รจ stata scelta anche da altri partecipanti riceverete 1 solo punto a testa per ogni libro

Punti bonus

La challenge prevede anche una serie di punti bonus che verranno conteggiati solo dopo aver letto almeno tre degli obiettivi fissi a scelta tra Nome, Cose, Cittร , Animali e Colori.

  • 5 punti bonus se leggete un titolo che inizi con la lettera scelta, esclusi gli articoli
  • 10 punti bonus se leggete un titolo da una lista precedentemente inviata con 12 libri a vostra scelta
  • 15 punti bonus se leggete un titolo consigliato da me da una lista che vi farรฒ avere il primo giorno di challenge

Questi punti extra possono essere sfruttati solo una volta al mese. Questo significa che dopo i tre obiettivi della challenge potete decidere di leggere libri con i punti bonus. Non potrete leggere piรน di 3 libri bonus al mese.

Premi

Se รจ vero che non posso premiare il vincitore finale nessuno mi vieta di fare dei piccoli pensieri del valore inferiore a 1 euro per mantenere viva la sfida. Ogni 3 mesi sceglierรฒ un vincitore tra tutti i partecipanti. Il premio sarร  un libro a mia scelta, tra quelli che ho in casa quindi usati ma tenuti in maniera maniacale.

Iscrizioni

Una sfida di lettura non รจ solo competizione ma anche condivisione quindi sarร  gradito se vorrete condividere sui vostri sociale e se voleste lasciare un segno del vostro passaggio sui miei social.

Condivi e taggami!

Condividi e taggami!

Commenta questo post per farmi sapere che ti sei iscritta/o!

You may also like