[Recensione] Il principe della nebbia. Niebla #1

by R.
48 views
principe-della-nebbia

Il principe della nebbia

1943: il vento della guerra soffia impetuoso sull’Europa quando il padre di Max Carver decide di lasciare la cittร  e trasferire la famiglia in una casa sulla costa spagnola.

Il luogo sembra protetto e tranquillo ma, appena arrivati, cominciano a succedere strani fenomeni: Max scopre un giardino disseminato di statue orribili, la sorella Alicia inizia a fare sogni inquietanti, compare una scatola piena di vecchi film che sembrano aprire una finestra sul passato, mentre l’orologio della stazione va all’indietro.

E ci sono le voci, sempre piรน sinistre, che riguardano i precedenti proprietari della villa, e i racconti che accompagnano la misteriosa scomparsa del loro unico figlio.


Mentre un incidente colpisce la sua famiglia, Max si trova sommerso da presagi allarmanti ed รจ costretto, suo malgrado, a improvvisarsi detective. Assieme ad Alicia e al nuovo amico Roland, nipote dell’anziano custode del faro, inizia a indagare sull’oscuro naufragio di una nave che giace sui fondali della baia custodendo molti segreti, e sugli eventi, sempre piรน drammatici, che investono la casa sulla spiaggia.

Insieme i tre ragazzi scoprono la terrificante storia del Principe della Nebbia, un’ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell’alba… Una storia che affonda le radici nel passato e che continua a lasciare una scia di sangue, dolore e sofferenza.

Recensione

Dopo aver letto tutto il resto di Zafรฒn, mancava solo la Trilogia della Nebbia di cui Il Principe della Nebbia รจ il primo capitolo. Al contrario della tetralogia del Cimitero dei libri dimenticati, questa trilogia รจ destinata ad un pubblico piรน giovane. La scrittura dell’autore รจ molto diversa da quella a cui sono abituata e la mia prima difficoltร  รจ stata proprio approcciarmi al nuovo, ma in realtร  vecchio, stile.

La guerra รจ alle porte cosรฌ la famiglia Carver decide di trasferirsi nella nuova casa sulla spiaggia. Max, Alicia e Irina si trovano cosรฌ catapultati in un paesino che sembra non aver nulla da offrire. Almeno finchรฉ non incontrano Roland e il guardiano del faro, suo nonno.

Max, Alicia e Roland diventano subito amici inseparabili ma fin da subito le cose iniziano a farsi strane. Gli orologi sembrano scorrere all’indietro, Irina cade dalle scale senza apparente motivo e sulla spiaggia aleggia un cupo presagio.

Conclusione

Come dicevo, Il Principe della Nebbia รจ un romanzo per una fascia d’etร  piรน giovane della mia. Pensavo che la guerra sarebbe stato un personaggio silenzioso ma fin da subito la storia si dirige verso la leggenda del principe della nebbia e i suoi patti. La storia รจ inquietante, cupa e dalle tinte forti.

Mi รจ piaciuto? Ni, non del tutto. In primis lo stile, che ho trovato meno consapevole rispetto a quello che ho giร  letto. Per certi versi mi ha ricordato Il gioco dell’angelo e non nego che potrebbe essere stato preso d’esempio per caratterizzare quel personaggio.

Il personaggio di Roland รจ sicuramente il mio preferito, caratterizzato benissimo e perfetto per essere l’eroe. Quando ho girato l’ultima pagina รจ come se restasse ancora qualcosa in sospeso quindi spero vivamente di ritrovarlo nei prossimi capitoli anche se temo ci si sposti un po’ di ambientazione.

Si vede che non ho assolutamente letto le trame della trilogia prima di iniziare a leggerla?

Ad ogni modo, se avete giร  letto l’autore vi consiglio di leggere qualsiasi cosa abbia scritto perchรฉ ha una scrittura magistrale. Se perรฒ non vi piacciono i romanzi in cui la realtร  si mischia al mistico e alle tinte cupe vi consiglio di evitare la lettura. Ci sono tanti altri libri che potrebbero fare per voi.

โญโญโญ

You may also like