[Review Party] Promessa Mortale. D.I. Kim Stone #9

by R.
55 views

Promessa Mortale

Per la detective Kim Stone non รจ raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c’รจ qualcosa di diverso. La vittima infatti รจ il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima.

Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non puรฒ fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime.

Tutti gli indizi sembrano puntare verso il Russells Hall, l’ospedale dove Gordon Cordell lavorava, su cui aleggia un’oscura e impenetrabile rete di segreti e omertร . Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il piรน spietato serial killer che abbia mai incontrato.

Recensione

Per me non รจ stato semplice leggere questo romanzo, non dopo la fine dell’ultimo capitolo. Quando un personaggio fondamentale del cast viene a mancare, si sente. E anche se il nuovo arrivato mi รจ stato subito simpatico, non ho potuto fare a meno di pensare a Dawson.

Il passato viene a bussare alla porta di Kim Stone e della sua squadra, a pochi mesi dalla perdita del sergente. La sua morte non รจ stata affrontata da tutti allo stesso modo e questo puรฒ rivelarsi un problema nel delicato equilibrio dell’intera squadra. Come se non bastasse sembra davvero che il nuovo caso voglia riaprire ferite che ancora non si sono rimarginate del tutto.

Conclusione

Fino ad ora non mi sono mai pentita di aver letto e acquistato a scatola chiusa un solo libro di Angela Marsons e della detective Kim Stone. Siamo a circa metร  della serie originale e ad ogni capitolo sono sempre piรน stupita dalla bravura della scrittrice nel catturare l’attenzione del lettore fin dalle primissime righe.

Promessa Mortale non fa eccezione, anzi. Ha l’aggravante di farci sentire il peso della mancanza di Dawson anche se il suo rimpiazzo sa farsi apprezzare fin da subito. Ho davvero amato moltissimo questo libro, l’ho divorato in una notte. Il personaggio di Kim รจ sempre un faro nella sua squadra ma credo che sarebbe stato apprezzato un po’ piรน di umanitร .

La detective รจ sempre una donna granitica, che non permette alle emozioni di scalfirla anche se noi sappiamo che in realtร  quelle emozioni scavano in profonditร . La morte di Dawson รจ stata un duro colpo per tutti. Per la squadra, certo, ma anche per noi lettori che avevamo imparato ad amarlo.

Ho pianto alla sua morte e ho pianto anche ricordandolo attraverso gli occhi dei personaggi. Senza il suo sacrificio forse la serie si sarebbe trovata in una fase di stallo e forse รจ stata una scelta dovuta piรน per un beneficio di trama che altro. In ogni caso la Marsons non sbaglia un colpo, l’idea di continuare la serie in lingua originale รจ forte.

Ottimo lavoro, Angela. Davvero ottimo lavoro!

โญโญโญโญโญ

You may also like