[AUDIOBOOK] Il mago di Oz

by R.
68 views

Gli audiobook, un terreno ancora inesplorato per molti e un porto sicuro per moltissimi altri. Io li ho scoperti da poco, grazie ad una promo Amazon che ho intenzione di sfruttare il piรน possibile. Sembra ovvio, leggere non รจ come ascoltare.

Ma volete mettere la praticitร  di poter ascoltare un libro nella sua interezza mentre state lavorando al pc o mentre siete sotto la doccia? Niente puรฒ eguagliare come un audiobook questa sensazione quasi dolorosa di leggere, leggere e ancora leggere.

Io sono una di quelle persone che non lascia mai un libro ma contemporaneamente lavora, si fa la sua camminata breve sul tappeto o in giro, viaggio sui mezzi pubblici e per me รจ piรน pratico e meno faticoso usare un paio di cuffiette che non tenere il Kindle in mano.

Quindi, dopo una premessa noiosa ma doverosa, passiamo al vero protagonista di questa rubrica. L’audiolibro detto anche audiobook!

Il mago di Oz

il Mago di Oz - Audiobook Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum รจ un capolavoro della letteratura per ragazzi. Protagonista dell’audiolibro รจ Dorothy, una bambina che vive nel Kansas con gli zii e il cane Toto.

Un giorno un tornado strappa la sua casa dalle fondamenta, facendola volare fino alla Terra Blu dei Munchkin. Quando tocca il suolo, l’edificio schiaccia la malvagia Strega dell’Est. Per ringraziarla, la Strega buona del Nord le regala le scarpette d’argento della defunta. Quando la bambina le dice che il suo piรน grande desiderio รจ quello di tornare a casa, le consiglia di recarsi, seguendo la strada di mattoni gialli, nella Cittร  di Smeraldo dove vive il Mago di Oz, l’unico in grado di aiutarla.

Dorothy si incammina e lungo il viaggio si uniscono a lei lo spaventapasseri, che desidera chiedere al Mago un cervello, il boscaiolo di latta, che desidera chiedere un cuore, e il leone pauroso, che vuol chiedere il coraggio. Dopo alcune sorprendenti e pericolose avventure, i quattro amici raggiungono la Cittร  di Smeraldo, dove scoprono che il Mago di Oz รจ assai diverso da come si attendevano…

RECENSIONE

Ahhhhh i ciucciasorbetti! Non li ricordavo proprio! La storia di Dorothy รจ conosciuta, dal Kansas arriva ad Oz, mondo governato da due streghe buone e da due streghe cattive. Per tornare a casa dovrร  superare alcune prove e se ritenuta degna dal grande e possente Oz allora potrร  far ritorno nel suo amato Kansas.

Per strada perรฒ incontra uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza cuore e un leone fifone piรน una serie di personaggi che facilitano il viaggio alla nostra piccola Dorothy e al cane Toto.

Ascoltare lโ€™audiolibro รจ stato ancora una volta stimolante. Le diverse voci ti fanno capire subito chi รจ a parlare e il tono usato รจ di comprensione immediata. Quando ero piccola penso di aver visto il film del mago di Oz decine di volte ma quando un libro/film lo leggi/ascolti/vedi da adulta lo guardi con occhi e orecchie diverse. รˆ inevitabile scorgere sfumature che prima non avevi notato anche la storia la conosci bene.

Quello che mi diverte di piรน รจ che avendo diverse voci puoi immergerti completamente nella storia e puoi ridere sentendo una voce buffa o emozionarti con una voce profonda. Ascoltare e leggere sono in un certo senso complementariโ€ฆ consiglio di ascoltare almeno un audiobook nella vita!

Questo libro ti regalerร  10 punti se deciderai di leggerlo per la challenge!

Acquistami!

You may also like