fbpx Skip to content

Rainbow Book Club | Cercasi amore vista lago

Rainbow Book Club | Cercasi amore vista lagoRainbow Book Club | Cercasi amore vista lago

Ciao arcobaleni! Per il mese di Agosto ho letto Cercasi amore vista lago, secondo romanzo dedicato alle ragazze di Verate. Potete seguire le precendenti e le prossime letture nella pagina dedicata al Rainbow Book Club.


Cercasi amore vista lago - Rainbow Book ClubCercasi amore vista lago. Le ragazze di Verate #2

Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e... una passione per i cantieri. Nonostante lavori da qualche anno in uno studio importante, Bianca non perde tempo in riunione con i capi ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio.

Bianca riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una "riorganizzazione"... Il solo lavoro che riesce a trovare è in un'agenzia immobiliare fuori città, nel paesino brianzolo di Verate.

Lascia così il centro di Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle scarpe squadrate e dall'etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate Bianca trova per sé un meraviglioso abbaino con vista fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese.

Sarà proprio lì, all'ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà i piani di un immobiliarista senza scrupoli. Sarà proprio da lì che partirà, armata solo del suo "fiuto" segreto, per una nuova avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare...

RECENSIONE

La crisi colpisce anche gli architetti come Bianca Maffei, che da un giorno all’altro si ritrova disoccupata e alla disperata ricerca di un’occupazione qualsiasi. Cercasi amore vista lago inizia così, catapultandoci immediatamente dentro una situazione che conosco bene.

Ma Bianca è una persona pratica e non si perde d’animo. Trasferita a Varate fa la conoscenza con le ragazze che le han trovato il lavoro in un’agenzia immobiliare dove conosce il gelido Andrea Sanna.

Cercasi amore vista lago è decisamente un romanzo fuori dalla mia zona di comfort ma di cui, ho notato, avevo bisogno. Un romance, sì un romance, che però nasconde ben altro. Intanto la parte romantica per una volta arriva circa a metà libro, invece delle solite prime due pagine.

Dopo Tutta colpa della mia impazienza avevo voglia di leggere di nuovo l’autrice che ha il pregio di scrivere romanzi poco impegnativi ma che ti fanno trascorrere piacevoli momenti di lettura. Non pensavo l’avrei mai detto ma… sto rivalutando il genere.

L’unico scivolone è dato dal finale che ho trovato davvero banale e scontato, dopo tutte le fantastiche premesse me lo aspettavo ma mi è sembrato troppo sbrigativo. Non so forse io avrei lasciato qualcosa di non detto, in sospeso… ma che ne capisco io in fondo?

Un personaggio che mi è entrato nel cuore è Giacomo, ho provato una profonda tenerezza per quel ragazzo. Avrei voluto abbracciarlo e leggergli anche io una delle mie storie preferite.

Per una lettura piacevole e spensierata Cercasi amore vista lago è il libro che fa per voi!

Scroll To Top