[RECENSIONE] Gens Arcana. Istoriae Arcanae #1

Cecilia Randall con Gens Arcana si conferma ancora una volta una delle mie autrici fantasy preferite. Dopo Hyperversum e Millennio di fuoco è stato un piacere ritrovarla in un fantasy datato ma che ancora non avevo avuto modo di leggere!

Gens Arcana. Istorae Arcanae #1Gens Arcana. Istorae Arcanae #1

Firenze, 1478. Valiano de’ Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro – Aria, Acqua, Terra e Fuoco – e di governarli.

Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell’umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua “predestinazione”, è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio.

Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de’ Nieri sta scalando il potere all’interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita – e Valiano deve fermarlo.

Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de’ Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi.

RECENSIONE

Cecilia Randall con Gens Arcana si conferma ancora una volta una delle mie autrici fantasy preferite. Dopo Hyperversum e Millennio di fuoco è stato un piacere ritrovarla in un fantasy datato ma che ancora non avevo avuto modo di leggere!

Valiano non è esattamente il capofamiglia che tutti si aspettano, anzi. Ha deciso di essere libero dalla famiglia che lo avrebbe vincolato per sempre agli Arcani e lui, di essere un Arcano, non ne ha per niente intenzione! Ma quando mai quello che vogliamo noi si realizza? Ecco quindi che Valiano è braccato da Manente, un simulacro della terra, che ha il compito di riportarlo dal cugino traditore Fosco.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti in Gens Arcana. L’elemento fantasy lo troviamo nell’Arcano, colui che ha il potere di riunire e dominare tutti gli elementi grazie alla quinta essentia. Poi abbiamo la Storia, quella che vede protagonista la famiglia Medici e la Congiura dei Pazzi. Leggere, di nuovo, dell’assassinio di Giuliano è e resterà sempre un grande colpo al cuore! Poi abbiamo anche un pizzico di romance ma che non infastidisce la lettura, anzi.

Ho letto recensioni diverse. Chi lo ha adorato follemente e chi invece lo ha bocciato senza riserve. Io faccio parte di quelle che invece lo hanno adorato. L’ho letto d’un fiato, più o meno! Ci ho messo più tempo perché leggevo un po’ in cartaceo e un po’ in digitale ma non cambierei niente. Nemmeno una virgola di Gens Arcana!

Ora devo solo incastrare tutte le altre letture per farci entrare anche il secondo e siamo a cavallo!

Acquistami! AUTORE Expand

Cecilia Randall nata a Modena, adora i romanzi e il cinema d’avventura in tutte le accezioni possibili, dal fantasy al mistery e alla fantascienza, ma anche fumetti e cartoni animati, l’archeologia, la storia e i giochi di ruolo. E sono proprio queste sue passioni che le hanno permesso di creare la saga di Hyperversum che l’ha imposta all’attenzione del pubblico con un successo straordinario testimoniato da oltre 180.000 copie vendute. Per Giunti sono usciti: Hyperversum IHyperversum II – Il Falco e il Leone e Hyperversum III – Il Cavaliere del Tempo. Dopo aver pubblicato con Mondadori Gens Arcana, romanzo fantastico ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e Millennio di fuoco, un dittico composto dai due volumi Seija e Raivo, ha ora deciso di tornare a Hyperversum, l’universo narrativo che il suo pubblico ha amato di più, con una storia autonoma, pienamente godibile anche da chi entri per la prima volta in questo mondo.

Default image
Niente di Personale
Benvenuti nel mio piccolo e "rinnovato" blog. Mi chiamo R. e sono una lettrice forte. Le mie passioni sono i libri, la cucina, i libri di cucina, il the verde con la menta, la magia e il mondo dell'informatica. Sono una frana a fare le foto e non sono brava con i lavori manuali.
Articles: 320