guarda oltre ciò che vediGuarda oltre ciò che vedi

Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso.

Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.

Recensione

Recensire un manuale come Guarda oltre ciò che vedi non è facile per molti motivi. In primis non è un manuale per tutti ma può diventarlo, in secondo luogo è un manuale molto teorico e quindi va studiato molto attentamente.

Partiamo dall’inizio. Emanuela è una cartomante, appassionata non solo dei tarocchi ma anche dei libri. È attraverso di loro che ho scoperto che avevamo moltissime cose in comune, tra cui l’amore per i tarocchi.

Non sapevo però che Guarda oltre ciò che vedi fosse in cantiere e quando ho avuto la possibilità di leggerlo non ho esitato. La cover è bellissima ma non mi piace per niente usato il font per il titolo. Non è di chiara leggibilità e per me, che devo controllare sempre che i miei siti siano User Friendly, è fondamentale che tutto incontri il gusto dell’utente finale.

Al suo interno troviamo una piccola perla perché nonostante ci troviamo di fronte ad un elenco molto riduttivo degli arcani maggiori e degli arcani minori, sono tutti ben spiegati. Avrei gradito anche le immagini degli arcani minori ma capisco che sarebbe stato un lavoro enorme e forse superfluo.

Un’altra piccola gioia deriva dal fatto che sia disponibile in Kindle Unlimted (la vita) ma solo per i possessori di Fire (sui normali dispositivi non si legge) e questo è limitante ma io l’ho gradito perché ho potuto studiare le immagini a colori e carpire al meglio il significato delle singole carte.

Nonostante io mi diletti già a leggere i tarocchi Guarda oltre ciò che vedi mi ha dato uno spunto ancora diverso all’approcciarmi alle carte. Continuo a preferire il metodo delle tre carte e a parte il metodo a croce gli altri metodi menzionati non mi sono risultati facili non avendo davanti lo schema per capire come fare la stesa.

Complessivamente Guarda oltre ciò che vedi è un manuale adatto a principianti e non. Per i principianti può essere utile per iniziare a prendere confidenza con gli arcani mentre un occhio esperto può guardare i tarocchi da una prospettiva diversa.

Per la cronaca, il mio Arcano Maggiore è Il Mondo. Credo sia la carta che esce più spesso nelle mie stese e ormai mi ci sono affezionata. Consigliata la lettura a neofiti e a curiosi.

I tarocchi spiegati su Guarda oltre ciò che vedi sono questi, i Marsigliesi.

Copia omaggio da parte di Emanuela che ringrazio